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Sanità In-Formazione S.p.A., con sede legale in Via G. Peroni 400, 00131 Roma (di seguito “SIF” oppure il “Titolare”) si impegna costantemente per tutelare la privacy on-line dei suoi utenti. Questo documento è stato redatto ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE 2016/679 (di seguito: “Regolamento”) al fine di permetterle di conoscere la nostra politica sulla privacy, per capire come le sue informazioni personali vengono gestite quando utilizza il nostro sito (di seguito anche il “Sito”) e, se del caso, di prestare un consenso al trattamento dei Suoi dati personali espresso e consapevole. Le informazioni ed i dati da Lei forniti od altrimenti acquisiti nell’ambito dell’utilizzo dei servizi del Sito saranno oggetto di trattamento nel rispetto delle disposizioni del Regolamento e degli obblighi di riservatezza che ispirano l’attività di Sanità In-Formazione.
Secondo le norme del Regolamento, i trattamenti effettuati dal Titolare saranno improntati ai principi di liceità, correttezza, trasparenza, limitazione delle finalità e della conservazione, minimizzazione dei dati, esattezza, integrità e riservatezza.
INDICE
1. Titolare del trattamento
2. I dati personali oggetto di trattamento
a. Dati di navigazione
b. Speciali categorie di dati personali
c. Dati forniti volontariamente dall’interessato
d. Cookie
3. Finalità del trattamento
4. Base giuridica e natura obbligatoria o facoltativa del trattamento
5. Destinatari dei dati personali
6. Trasferimenti dei dati personali
7. Conservazione dei dati personali
8. Diritti dell’interessato
9. Modifiche
1. Titolare del trattamento e Responsabile per la Protezione Dei Dati Personali (“DPO”)
Il Titolare dei trattamenti svolti attraverso il Sito è Sanità In-Formazione S.p.A., raggiungibile all’indirizzo: Via G. Peroni 400, 00131 Roma, o all’indirizzo email: privacy@sanitainformazionespa.it.
Il Responsabile per la protezione dei dati personali (di seguito, “DPO”) è contattabile ai seguenti recapiti: tel: +39.02.96515401; email: sanitainformazione.dpo@avvera.it.
2. I dati personali oggetto del trattamento
A seguito della navigazione del Sito, La informiamo che il Titolare tratterà i Suoi dati personali che potranno essere costituiti da un identificativo come il nome, un numero di identificazione, un identificativo online o a uno o più elementi caratteristici della Sua identità fisica, economica, culturale o sociale idonea a rendere il soggetto interessato identificato o identificabile (di seguito anche soltanto “dati personali”).
I dati personali trattati attraverso il Sito sono i seguenti:
a. Dati di navigazione
I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento del Sito acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni Dati Personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al Sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, etc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente. Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del Sito e per controllarne il corretto funzionamento, per identificare anomalie e/o abusi, e vengono cancellati immediatamente dopo l’elaborazione. I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito o di terzi.
b. Speciali categorie di dati personali
Nell’utilizzo di alcune sezioni del Sito, potrebbe verificarsi un conferimento di Suoi dati personali rientranti nel novero delle speciali categorie di Dati Personali di cui all’art. 9 del Regolamento, testualmente i “[…] dati idonei a rivelare l’origine razziale o etnica, le opinioni politiche, le convinzioni religiose o filosofiche, o l’appartenenza sindacale, nonché trattare dati genetici, dati biometrici intesi a identificare in modo univoco una persona fisica, dati relativi alla salute o alla vita sessuale o all’orientamento sessuale della persona”. La invitiamo a comunicare tali dati solamente ove necessario. Invero, Le ricordiamo che a fronte della trasmissione di speciali categorie di Dati Personali, ma in assenza di specifica manifestazione del consenso a trattare tali dati, SIF non potrà essere ritenuta responsabile a nessun titolo, né potrà ricevere contestazioni di sorta, poiché in tal caso il trattamento sarà consentito in quanto avente ad oggetto dati resi manifestamente pubblici dall’interessato, in conformità con l’art. 9.1.e) del Regolamento. Specifichiamo comunque l’importanza, come sopra già segnalato – di manifestare l’esplicito consenso al trattamento delle speciali categorie di dati personali, laddove decidesse di condividere tali informazioni.
c. Dati forniti volontariamente dall’interessato
Nell’utilizzo di alcuni Servizi del Sito potrebbe verificarsi un trattamento di dati personali di terzi soggetti da Lei inviati a Sanità In-Formazione. Rispetto a tali ipotesi, Lei si pone come autonomo titolare del trattamento, assumendosi tutti gli obblighi e le responsabilità di legge. In tal senso, conferisce sul punto la più ampia manleva rispetto ad ogni contestazione, pretesa, richiesta di risarcimento del danno da trattamento, ecc. che dovesse pervenire a SIF da terzi soggetti i cui dati personali siano stati trattati attraverso il Suo utilizzo delle funzioni del Sito in violazione delle norme sulla tutela dei dati personali applicabili. In ogni caso, qualora fornisse o in altro modo trattasse dati personali di terzi nell’utilizzo del Sito, garantisce fin da ora – assumendosene ogni connessa responsabilità – che tale particolare ipotesi di trattamento si fonda su un’idonea base giuridica ai sensi dell’art. 6 del Regolamento che legittima il trattamento delle informazioni in questione.
d. Cookie
Per maggiori approfondimenti è possibile visionare la pagina https://www.sanitainformazionespa.it/cookie-policy/
3. Finalità del trattamento
Il trattamento che intendiamo effettuare, dietro Suo specifico consenso ove necessario, ha le seguenti finalità:
a. Consentire l’erogazione dei Servizi da Lei richiesti, ossia: i) l’accesso all’area riservata del Sito; ii) la richiesta di contatto da parte di Sanità In-Formazione; iii) concludere un contratto; iv) adesione e partecipazione ai corsi di formazione ECM erogati da Sanità In-Formazione.
b. rispondere a richieste di assistenza o di informazioni;
c. assolvere eventuali obblighi di legge, contabili e fiscali.
d. vendita diretta, marketing e profilazione. I dati conferiti potranno essere trattati, previo esplicito e specifico consenso, per finalità di vendita diretta e/o per l’invio di comunicazioni promozionali e di marketing, incluso l’invio di newsletter e ricerche di mercato, attraverso strumenti automatizzati (sms, mms, email, notifiche push, fax) e tradizionali (posta cartacea, telefono con operatore), nonché per l’analisi dei dati anagrafici, delle scelte d’acquisto e delle preferenze comportamentali sul Sito, al fine di meglio strutturare comunicazioni e proposte commerciali personalizzate, per effettuare analisi generali e, in genere, per attività di profilazione
4. Base giuridica e natura obbligatoria o facoltativa del trattamento
La base giuridica del trattamento per le finalità di cui alla sezione 3 (a-b) è l’art. 6.1.b) del Regolamento in quanto i trattamenti sono necessari all’erogazione dei Servizi o per il riscontro di richieste dell’interessato. Il conferimento dei dati personali per tali finalità è facoltativo ma l’eventuale mancato conferimento comporterebbe l’impossibilità di attivare i Servizi forniti dal Sito o riscontrare le richieste.
La finalità di cui alla sezione 3.c rappresenta un trattamento legittimo di dati personali ai sensi dell’art. 6.1.c) del Regolamento. Una volta conferiti i dati personali, il trattamento è invero necessario per adempiere ad un obbligo di legge a cui Sanità In-Formazione è soggetta.
I dati conferiti per le finalità di cui alla sezione 3.d potranno essere trattati, previo esplicito e specifico consenso, per l’effettuazione di vendite dirette e/o per l’invio di comunicazioni promozionali e di marketing, incluso l’invio di newsletter e ricerche di mercato, attraverso strumenti automatizzati (sms, mms, email, notifiche push, fax) e non (posta cartacea, telefono con operatore), nonché per l’analisi dei dati anagrafici, delle scelte d’acquisto e delle preferenze comportamentali sul Sito, al fine di meglio strutturare comunicazioni e proposte commerciali personalizzate, per effettuare analisi generali e, in genere, per attività di profilazione. La base giuridica del trattamento dei Suoi dati per tali finalità è l’art. 6, comma 1, lett. a) del Regolamento. I trattamenti di profilazione commerciale e di marketing diretto sono facoltativi e dipendono dalla libera scelta dell’utente; pertanto il mancato conferimento dei consensi per tali finalità non pregiudicherà la fruizione dei servizi. Per i trattamenti effettuati ai fini di invio diretto di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazioni commerciali in relazione a prodotti o servizi del Titolare analoghi a quelli da acquistati, SIF può utilizzare, senza il consenso dell’interessato, gli indirizzi di posta elettronica e di posta cartacea ai sensi e nei limiti consentiti dall’art. 130, comma 4 del Codice e dal provvedimento dell’Autorità Garante per la protezione dei dati personali del 19 giugno 2008. La base giuridica del trattamento dei tuoi dati per tale finalità è l’art. 6, comma 1, lett. f) del Regolamento. L’interessato ha la possibilità di opporsi a tale trattamento in ogni momento, inizialmente o in occasione di successive comunicazioni, in maniera agevole e gratuita anche scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: privacy@sanitainformazionespa.it, nonché di ottenere un immediato riscontro che confermi l’interruzione di tale trattamento (art. 15 del Regolamento). Ove necessario, specifiche informative di sintesi sul trattamento dei dati personali e richieste di consenso saranno progressivamente riportate o visualizzate nelle pagine del Sito predisposte per particolari servizi.
5. Destinatari dei dati personali
I Suoi dati personali potranno essere condivisi, per le finalità di cui alla sezione 3 più sopra, con:
a. soggetti che agiscono tipicamente in qualità di responsabili del trattamento ex art. 28 del Regolamento o di autonomi Titolari, ossia: i) persone, società o studi professionali che prestano attività di assistenza e consulenza al Titolare in materia contabile, amministrativa, legale, tributaria, finanziaria e di recupero crediti relativamente alla erogazione dei Servizi; ii) soggetti con i quali sia necessario interagire per l’erogazione dei Servizi (ad esempio gli hosting provider) iii) ovvero soggetti delegati a svolgere attività di manutenzione tecnica (inclusa la manutenzione degli apparati di rete e delle reti di comunicazione elettronica); (collettivamente “destinatari”); l’elenco dei responsabili del trattamento che trattano dati può essere richiesto al Titolare ovvero al DPO ai recapiti indicati nella presente informativa.
b. soggetti, enti od autorità, autonomi titolari del trattamento, a cui sia obbligatorio comunicare i Suoi dati personali in forza di disposizioni di legge o di ordini delle autorità;
c. persone autorizzate da Sanità In-Formazione al trattamento di Dati Personali ex art. 29 del Regolamento necessario a svolgere attività strettamente correlate all’erogazione dei Servizi, che si siano impegnate alla riservatezza o abbiano un adeguato obbligo legale di riservatezza (es. dipendenti di SIF);
d. previo Suo consenso, partner con i quali il Titolare abbia stipulato accordi commerciali e/o convenzioni, appartenenti alle seguenti categorie: professionisti, società o enti di comunicazione e marketing; professionisti, società o enti operanti in ambito legale, tributario/fiscale, finanziario, contabile/amministrativo, assicurativo, formativo, informatico/tecnologico; professionisti, società o enti operanti in ambito socio-umanitario; professionisti, società o enti operanti in ambito immobiliare e in ambiti correlati; professionisti, società o enti operanti nel settore delle produzioni televisive e cinematografiche; professionisti, società o enti del settore sanitario, medicale/farmaceutico e fornitori di servizi per la persona e per il tempo libero, per loro finalità di marketing e comunicazione promozionale.
6. Trasferimenti dei dati personali
Per quanto concerne l’eventuale trasferimento dei Dati verso Paesi Terzi, il Titolare rende noto che il trattamento avverrà secondo una delle modalità consentite dalla legge vigente, quali ad esempio il consenso dell’interessato, l’adozione di Clausole Standard approvate dalla Commissione Europea, la selezione di soggetti aderenti a programmi internazionali per la libera circolazione dei dati od operanti in Paesi considerati sicuri dalla Commissione Europea. È possibile avere maggiori informazioni, su richiesta, presso il Titolare ai contatti sopraindicati.
7. Conservazione dei dati
I dati personali trattati per le finalità di cui alla sezione 3 (a-b) saranno conservati per il tempo strettamente necessario a raggiungere quelle stesse finalità nel rispetto dei principi di minimizzazione e limitazione della conservazione ex artt. 5.1.e) del Regolamento. In ogni caso, SIF tratterà i dati personali per il tempo necessario ad adempimenti contrattuali e di legge.
Maggiori informazioni in merito al periodo di conservazione dei dati e ai criteri utilizzati per determinare tale periodo possono essere richieste scrivendo al Titolare, all’indirizzo email privacy@sanitainformazionespa.it o al DPO ai seguenti indirizzi: Largo Boccioni 1, 21040 Origgio (VA); email: sanitainformazione.dpo@avvera.it.
8. Diritti degli interessati
Ai sensi degli articoli 15 e seguenti del Regolamento, hai il diritto di chiedere in qualunque momento, l’accesso ai tuoi Dati Personali, la rettifica o la cancellazione degli stessi, la limitazione del trattamento nei casi previsti dall’art. 18 del Regolamento, ottenere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico i dati che la riguardano, nei casi previsti dall’art. 20 del Regolamento. In ogni momento, puoi revocare ex art. 7 del Regolamento il consenso prestato; proporre reclamo all’autorità di controllo competente ex articolo 77 del GDPR (Garante per la Protezione dei Dati Personali) ai sensi dell’art. 77 del Regolamento, qualora ritenga che il trattamento dei suoi dati sia contrario alla normativa in vigore.
Puoi formulare una richiesta di opposizione al trattamento dei Suoi dati ex articolo 21 del GDPR nella quale dare evidenza delle ragioni che giustifichino l’opposizione: il Titolare si riserva di valutare l’istanza, che non verrebbe accettata in caso di esistenza di motivi legittimi cogenti per procedere al trattamento che prevalgano sui tuoi interessi, diritti e libertà.
Le richieste vanno rivolte per iscritto al Titolare all’indirizzo email privacy@sanitainformazionespa.it, ovvero al DPO, ai seguenti recapiti: Largo Boccioni 1, 21040 Origgio (VA); email: sanitainformazione.dpo@avvera.it.
9. Modifiche
Il Titolare si riserva di modificare o semplicemente aggiornarne il contenuto della privacy policy, in tutto o in parte, anche in virtù di variazioni della normativa applicabile. Lei sarà informato di tali variazioni non appena verranno introdotte ed esse saranno vincolanti non appena pubblicate sul Sito. Sanità In-Formazione la invita quindi a visitare con regolarità questa sezione per prendere cognizione della più recente ed aggiornata versione della privacy policy in modo da essere sempre aggiornato sui dati raccolti e sull’utilizzo da parte del Titolare.